Pepper è un robot umanoide alto un metro e venti e pesa 28 chili. Si muove su ruote e interagisce con gli amici umani anche attraverso un tablet che si trova all’altezza del torso. Grazie a quattro microfoni direzionali che ha nella sua testa, è in grado di rilevare la provenienza di suoni e voci e girare la faccia in direzione di chi sta parlando. Questi microfoni gli consentono anche di analizzare il tono della tua voce per interpretare il tuo stato emotivo. Una fotocamera 3D e due telecamere HD gli permettono di riconoscere invece immagini, oggetti e volti.

Grazie alle sue tre ruote multidirezionali può muoversi in tutte le direzioni a una velocità massima di tre chilometri orari. È dotato di 20 motori che gli consentono di muovere testa, braccia e schiena. La sua batteria agli ioni di litio gli consente di avere fino a dodici ore di autonomia. I suoi sensori laser gli permettono di rilevare eventuali ostacoli al buio. I sensori laser sono sei, e a questi si aggiungono due sensori a ultrasuoni e tre rilevatori di ostacoli.

 

Cosa può fare Pepper

Pepper è un social robot che parla e comprende il linguaggio umano, un automa che percepisce le tue emozioni e agisce di conseguenza. È in grado di riconoscere se sei contento o triste, se ti sorprendi per qualcosa o se sei arrabbiato, analizzando il tono della tua voce, la posizione della testa e la postura che assumi mentre parli. Dialoga in diverse lingue, tra cui l’italiano. È  connesso sempre a Internet e ciò gli consente, quando ne hai bisogno, di suggerirti una ricetta, di tenerti informato su cosa è successo nel mondo nelle ultime ore piuttosto che tenerti aggiornato sulle previsioni del tempo.

 

Pepper per le famiglie

Pepper è stato programmato per vivere con te. È un robot da compagnia, il suo scopo è quello di dialogare con te, intrattenerti e intrattenere ogni componente della tua famiglia, compresi i bambini, e quindi non devi aspettarti da lui che sia in grado o impari a pulire il pavimento o che che sappia fare altri lavori domestici.

Non è stato progettato per questo ma per interagire con te, informarti, darti indicazioni utili. E più vive in famiglia e più impara a conoscere i gusti e le caratteristiche di ogni componente e a soddisfare meglio le curiosità e i bisogni di ciascuno. Questo significa che apprende dall’interazione con te e il suo comportamento cambia di conseguenza, perché è in grado di memorizzare i tratti della tua personalità e le tue preferenze e si adatta gradualmente ai tuoi gusti e alle tue abitudini.

 

Pepper per le aziende

Pepper non è solo un home robot. Nella sua versione “for biz”, destinata cioè al business, alle aziende, può essere usato in negozi, attività commerciali, attività turistiche. Può fare per esempio il commesso di negozio, il consulente bancario piuttosto che l’assistente di bordo sulle navi da crociera.